Jazz Gitano-Django Riot!

 

 

 

 

 

 

SUZAHN (HOME) ITALIANO:http://suzahn.com/italiano

BIOGRAPHY ITALIAN: http://suzahn.com/biography-italiano

 

 

 

 

Django Riot! è Jazz Gitano, è un  guitar lead ensemble, fondato dall’artista, turnista internazionale, chitarrista, vocalista e compositrice Suzahn Fiering. Il gruppo attinge al repertorio di Django Reinhardt, al Great American Songbook e alle composizioni originali di Suzahn. Django Riot! propone la musica Manouche, nota anche come Gypsy Jazz o Gitane, con molti brani “hot” (o uptempo), tra cui classici come Blue Skies, Honeysuckle Rose, Caravan, Nuage e altri. Django Riot! è un punto di incontro ideale del dopoguerra franco-americano che evoca visioni di Parigi nell’apice dell’era del jazz ed è una collaborazione internazionale tra Suzahn e musicisti di alto livello in tutta Europa e negli Stati Uniti.

Master Class di Jazz e Gypsy Jazz: http://suzahn.com/education/masterclasses (scorri per i video)

Da Liverpool a Londra, da Copenaghen alla California, da Samois Sur Sein (nella strada dove Django ha vissuto) a Tolosa e molti altri luoghi, Suzahn è sempre alla guida di Django Riot!, cantando, suonando con uno swing che non ha pari. Le Master Class di Suzhan ( Gipsy Jazz), indirizzate sulle tecniche chitarristiche e sul Gypsy Jazz (da un punto di vista educativo, storico e socio-politico) sono state presentate due volte alla Jazz Education Network Conference. Suzahn insegna Jazz & Gitane (Gypsy) Jazz a diversi studenti online in tutto il mondo ed è la direttrice del Nashville Django Festival, oltre che delle sessioni jam gitane di Nashville. Suzahn è l’autrice di Jazz Guitar, The Layering Method.

Suzahn ha scoperto il Gypsy Jazz da giovane, quando chitarrista nel quartiere di Montmartre a Parigi, Francia, ha incrociato musicisti che suonavano in un caffè a pochi passi dal Sacré-Cœur. Sebbene conoscesse la maggior parte dei brani (molti provenienti dal Great American Songbook), erano in qualche modo diversi da come era solita a sentirli. Fu immediatamente attratta dall`unicita e dalla percussivita dei ritmi prodotti dalla mano destra (conosciuti come “La Pompe”), dai cambi degli di accordi e dalla passione che trasudavano.Suzahn ritorno a suonare con i suoi nuovi amici ogni volta che tornava a Parigi, imitando le loro forme di accordo, ritmi e stile di assolo. Quando chiese loro da dove venissero, risposero ridacchiando. “Nous sommes Romani”, spiegarono, “Zingari, apolidi”, senza patria. Avevano imparato a suonare attorno al fuoco nei loro accampamenti e nei loro carri, dove vivevano. La loro musica era stata tramandata per generazioni, direttamente da Django stesso. Non leggono né scrivono musica, ascoltano solo, la ripetono e la imparano. Dopo diversi anni di incontri con questi straordinari musicisti, Suzahn decise di dedicarsi a imparare tutto ciò che poteva sulla musica Manouche, Gitane o Gypsy. E il resto, come si suol dire, è storia.

Suzahn teaching her Gypsy Jazz Persectives class for the Jazz Education Network Confrence

Jazz & Gypsy Jazz Master Classes: http://suzahn.com/education/masterclasses

Jump Into GYPSY-Intro to Gypsy Guitar Elements *Presented at the JEN CONFRENCE Jan, 2022 (Jazz Education Network)