JAZZ GITANO ITALIANO: http://suzahn.com/djangoriot-italiano

SUZAHN (HOME) ITALIANO: http://suzahn.com/italiano

Suzahn Fiering è un’artista jazz di fama internazionale, compositrice jazz ed educatrice che ha stupito il pubblico in tutto il mondo con le sue brillanti e sofisticate composizioni , la passione trasmessa durante le sue esibizioni e per  le sue abilità musicale.
Suzahn si è esibita ed ha partecipato in numerosi Festival Jazz Internazionali, Jazz  Clubs, Teatri, concerti privati e Università ( dove ha tenuto seminari e Masters ) in tutto il mondo.

Suzahn si è laureata in Ingegneria Audio e Musica presso la SUNY Fredonia e ha lavorato in diversi studi di registrazione di spicco a New York, tra cui Quad e Right Track. Dopo essersi trasferita a Nashville, ha lavorato presso MCA Music Publishing e Gibson Musical Instruments. Suzahn ha svolto attività freelance come tecnico luci, audio, video e specialista in eventi. Mentre si dedicava alla scrittura di canzoni e affinava le sue abilità di chitarrista jazz, Suzahn ha ottenuto un lavoro come ingegnere e produttore presso Soundwave Recording on Music Row (di proprietà del vincitore di 4 Grammy Richard Adler), dove ha lavorato per 10 anni. Hanno co-prodotto il suo acclamato CD, “Paris Without His Kiss”, elogiato come un capolavoro sonoro.

Originaria di New York, Suzahn ha studiato recitazione all’Actors Studio, ha tenuto lezioni presso l’Herbert Bergoff Studios e ha vinto una borsa di studio di due anni presso il Film Actors Institute di New York City. Ha lavorato costantemente in produzioni off-Broadway, tra cui ruoli principali in “Sirens” e “Angels, Punks and Raging Queens” (prodotta da Elton John). Suzahn ha scritto e prodotto diversi spettacoli monosoggetto per teatri a Restaurant Row a Manhattan e ha avuto un posto fisso settimanale al leggendario Improv Comedy Club. Il personaggio di Maureen di “RENT!” si ispira vagamente alle esperienze della sua giovinezza a New York con il suo amico di lunga data Jonathan Larson. Suzahn è membro dello Screen Actor’s Guild e dell’Actor’s Equity.

Suzahn è la creatrice, compositrice e produttrice di “Bourbon On Broadway”, un nuovo musical-commedia con un tocco di giustizia sociale sulla storia del Bourbon. “Bourbon On Broadway” ha riscosso successo di critica nel rinomato teatro off-Broadway “Don’t Tell Mama” nel 2023. Sarà nuovamente in scena a New York e in alcuni teatri selezionati negli Stati Uniti nel 2024.

Sul palco, negli studi e in produzione, Suzahn ha lavorato con una lunga lista di leggende musicali, tra cui Paul McCartney, Roger Daltry, John Entwhistle, Sean Lennon, Yoko Ono, Larry Gatlin, Pete Seeger, Faith Hill, Tim McGraw, Reba McIntyre, Glen Campbell, Ashley Judd, Gloria Steinem, l’Onorevole Al Gore, e molti altri. Tra gli artisti jazz figurano Jeff Coffin, Victor & Reggie Wooten, Chick Corea, Mel Lewis, Will Lee, Marvin “Smitty” Smith, Donald Brown, Alan Barnes, Digby Fairweather e persino Jaco Pastorius, per citarne alcuni.

Suzahn ha avuto sue composizioni originali nella produzione di oltre 40 programmi televisivi di reti nazionali, trasmessi in più di 40 paesi, tra cui Oprah, Desperate Housewives, Kyote Ugly, Disney, ESPN, BET, National Geographic, Nickelodeon e molti altri, oltre a numerosi film indipendenti in tutto il mondo. I suoi jingle nazionali (USA) includono Certs, Dr. Pepper e Pillsbury. Suzahn ha 4 brani nel Smithsonian Museum a Washington DC e 2 nella Baseball Hall of Fame.

La lista delle sue esibizioni include il Copenhagen Jazz Festival, il Birmingham UK International Jazz Festival (per 5 anni consecutivi), il Marbella Spain Jazz Festival, La Festival de la Terre a Parigi France, il New York City Folk Festival, esibizioni a Lincoln Center (NYC), Carnegie Hall e molti altri.

Suzahn tiene Master Classes in tutta Europa e negli Stati Uniti, tra cui la Legion d’Honneur Ecole a Parigi, NYU, Vanderbilt, Stamford, Biasin Scuola Musica, Liverpool Institute For The Performing Arts (LIPA), Waterbear (Liverpool) e in molti altri istituti.

Suzahn Fiering è una Coach Professionista Certificata (MPCP) che aiuta i propri clienti a raggiungere i propri obiettivi nella propria carriera, dentro e fuori dall’industria musicale. Il suo libro di lezioni sulla chitarra jazz, “The Layering Method”, è in fase di pubblicazione ed è disponibile online per gli studenti.

Altri riconoscimenti includono:

Migliore canzone dell’anno per “Out Of Town Romance” dalla Jazz Rag Magazine, UK.

Riconoscimento ufficiale da parte di UNICEF, Udine, Italia, per i suoi concerti di beneficenza.

Rappresentanza dell’Onorevole Al Gore, esibendosi e presentando lettere di encomio ai principali ambientalisti a La Festival de la Terre, a Parigi e Tolosa, in Francia.

Premiata con un contributo finanziario dall’Ambasciata Americana a Copenaghen, Danimarca, per il suo impegno ambientale.

Suzahn è stata protagonista di uno speciale della BBC-TV trasmesso in diretta in Irlanda e nel Regno Unito, con Fergal Flaherty. Insieme, la coppia ha co-scritto la canzone “Roscommon” (per la contea di Roscommon, in Irlanda).

Suzahn  è stata co-host, produttrice e musicista su “The Gospel According to Gatin”, WSM Radio, trasmesso in diretta.